Booking Online
Data di arrivo
Data di partenza

Trekking nel Tennese

  • Durata: 6:00 ore
  • Costo: gratuito

Lago Tenno e il borgo di Canale – Facile

Una delle escursioni più piacevoli del Tennese, molto consigliata ai nostri ospiti in tutte le stagioni e sempre molto apprezzata. Un percorso ad anello che partendo dall’Hotel Antica Croce, sale lungo il Paese, gira attorno al magnifico lago di Tenno, passa attraverso l’antico borgo medioevale di Canale e arriva fino a Calvola per scendere direttamente a Tenno. Passando a destra della farmacia di Tenno attraversate il paese, sbucando nuovamente sul secondo tornante della statale. Proprio in mezzo al tornante parte la “strada vecchia”, un sterrato di 2 km che vi porterà direttamente al paese di Ville del monte.

Arrivati di nuovo sulla statale seguite il marciapiede che la costeggia per circa 200 metri e prendete la stradina asfaltata che passa sulla destra del piccolo supermercato che vedete dalla strada. Salite circa 200 metri e seguendo le indicazioni supererete la collina che nasconde il Lago di Tenno, continuate la strada bianca che vi porterà fino sulla riva. In senso orario oppure antiorario godetevi il giro del lago: sono solo un paio di km ma val la pena farli lentamente ed ogni tanto fermarsi ad ammirare le bellezze di questo luogo.

Tornate dalla stessa strada da cui siete arrivati ma dopo la piccola collina (alla fine del selciato) svoltate a sinistra: questa stradina bianca pianeggiante vi porterà proprio nel centro di Canale di Tenno. Passate anche a canale lentamente, godendovi gli antichi scorci che raccontano la storia di molte generazioni. Potete visitare la casa degli artisti, il museo degli attrezzi agricoli antichi e rigenerarvi con un buon drink alla piccola osteria in centro al borgo. Quando avrete passato abbstanza tempo nel borgo proseguite in direzione sed-est per circa 500 metri fino al paese piu alto del Tennese: Calvola. Proprio dietro alla fontana posta sul primo tornante della statale vi è il sentiero 401 che vi porterà in pochissimo tempo (circa 1 km) fino alla parte più alta di Tenno: potrete ora tornare in Hotel per una po’ di Relax ed un ottima cena al notro Ristorante.

Galleria fotografica