Durante una vacanza nel lato trentino del Lago di Garda potrete meravigliarvi ogni giorno scoprendo luoghi, paesaggi e tradizioni uniche e tipiche di questo straordinario territorio.
Assaporate i prodotti tipici, ascoltate le antiche leggende che raccontano i castelli, antiche chiese, forti e i nostri musei. Scoprirete che il paesaggio del Garda Trentino ha lo straordinario potere di mettervi in movimento: potete scalare le montagne, ammirando la bellezza di questa oasi mediterranea. Perdervi in rilassanti passeggiate immersi nella natura o assaporare il gusto della tradizione nei prodotti e piatti tipici del nostro territorio.
Questo e molto altro vi aspetta se scegliete di trascorrere una vacanza all’Antica Croce slow emotion hotel di Tenno.
Attraverso infiltrazioni sotterranee provenienti dal lago di Tenno si forma il torrente Magnone la cui azione erosiva ha dato vita alle fragorose cascate del Varone.
www.cascata-varone.com
La Rocca ha accompagnato la storia del territorio, adattando il suo volto al mutare dei secoli. Oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca.
www.gardatrentino.it/it/rocca-riva-del-garda/
La centrale idroelettrica realizzata in riva al lago negli anni '20 su progetto dell'architetto di D'Annunzio, Giancarlo Maroni, già artefice del Vittoriale degli Italiani.
www.hydrotourdolomiti.it/content/it/riva-del-garda
Il Castello di Arco, una delle fortezze medievali più belle e suggestive di tutto l’arco alpino, fu costruito dai conti d’Arco sulla cima di una torre rocciosa, che domina la piana del fiume Sarca e offre un panorama di indiscutibile fascino.
www.gardatrentino.it/it/Castello-di-Arco-Garda-Trentino-Lago-di-Garda/
La Chiesetta di Santa Barbara è il simbolo di Riva del Garda, incastonata tra le rocce del monte Rocchetta è un’escursione da non perdere per ammirare un panorama stupendo con vista sul lago e su Riva del Garda. La chiesetta fu costruita dai minatori durante i lavori delle condotte per la nuova centrale elettrica.
La vecchia Strada nel Ponale, un tempo l’unico collegamento tra l’alto Garda e la Val di Ledro oggi è un sentiero ad esclusivo uso ciclo-pedonale conosciuta come uno dei tracciati per mountain bike più spettacolari di Italia per i suoi magnifici panorami sul lago di Garda. È bellissima da percorrere anche a piedi.
www.ponale.eu
Uno spettacolare sentiero panoramico che parte dalla località Busatte,poco sopra Torbole, e costeggiando a metà montagna la riviera Orientale del Lago di Garda Trentino, raggiunge Tempesta. Il tracciato è composto da tre scalinate, per un totale di 400 scalini, circa che permettono di godere di uno straordinario panorama sul Lago di Garda.
www.visitmalcesine.com/it/scalinata-panoramica-percorso-busatte-tempesta-lago-garda
Imperdibile la funivia del Monte Baldo che ha la particolarità di essere roteante: fa un giro completo di 360 gradi durante la corsa per avere una vista del lago, delle colline e della montagna, da una prospettiva altrimenti inaccessibile. Sul Monte Baldo si possono fare delle facili passeggiate, godere dei panorami o mangiare qualche piatto tipico nelle baite e ristoranti.
funiviedelbaldo.it
Non può mancare una vistia a Malcesine con il suo centro storico pieno di viuzze, lo splendido castello Scaligero scena di moltissimi matrimoni da favola e tanti bar e ristorantini nel centro o sulla riva del Lago. Se poi si pensa che Malcesine è posto sulla sponda Est del lago di Garda si intuisce facilmente che è il luogo perfetto dove godere di tramonti spettacolari.
www.visitmalcesine.com
Una delle case museo più affascinanti se non la più enigmatica e rivelatrice d’Italia, dotata di un magnifico giardino, di un teatro all’aperto, di vie e di piazzette, ricca d’arte e impercettibili segreti. ll Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele d’Annunzio, si trova a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, e fu costruito a memoria della "vita inimitabile" del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale.
www.vittoriale.it